Child Language Automatic Scoring System-online
Ciascun utente della piattaforma ha accesso alle sole funzionalità permesse in base ai ruoli che ricopre rispetto al bambino.
Operatore
Gli operatori a cui si rivolge la piattaforma sono pediatri, psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti che possono accedere con un account dedicato e immettere i punteggi ottenuti a diversi test standardizzati. La piattaforma delinea automaticamente un profilo di sviluppo del bambino facilitando l’identificazione dei bambini con ritardi di linguaggio e consentendo la definizione dei profili neuropsicologici dei bambini con disturbi di linguaggio, disabilità intellettive, disturbi della comunicazione e dell’interazione sociale, con un evidente risparmio di tempo e di risorse.
Genitore
Il genitore, attraverso un link inviato dall’operatore, ha accesso al PVB Primo Vocabolario del Bambino-Gesti e Parole, Forma Breve e al PVB Primo Vocabolario del Bambino-Parole e Frasi, Forma Breve. La ricerca scientifica ha dimostrato che i genitori sono osservatori attendibili delle competenze dei loro bambini, soprattutto nei primi anni di vita. Il genitore ha la possibilità di compilare online il PVB ed inviarlo automaticamente all’operatore per condividere con il professionista le informazioni sul proprio bambino.